È in arrivo una nuova era geologica

« Older   Newer »
  Share  
•Ally
view post Posted on 4/11/2011, 23:16     +1   -1




Dopo 12.000 anni l'Olocene, l'era geologica nella quale viviamo, potrebbe andare in pensione per lasciare il posto all'Antropocene, una nuova epoca in cui il pianeta viene plasmato e modificato più dall'azione dell'uomo che grandi fenomeni geologici. (A proposito di ere geologiche: non perderti la visita virtuale alle grotte di Lascaux)

Il termine "antropocene" non è ancora entrato nella nomenclatura ufficiale, ma è sempre più utilizzato all'interno della comunità scientifica: è stato ustato per la prima volta nel 2002 dal Nobel Paul Crutzen, un climatologo che ha concentrato i propri studi sugli effetti delle attività umane sul clima e sull'atmosfera del pianeta.
E pochi giorni fa la Geological Society of America, nel corso del suo meeting annuale ha sdoganato il termine utilizzandolo nel titolo dell'evento: "Antropocene: il passato come chiave per comprendere il futuro" (Le più spettacolari catastrofi del Pianeta)

Il fatto è signficativo perchè la geologia è una delle branche della scienza più conservatrici e per i geologi accettare l'introduzione di una nuova era all'interno della loro sacra cronologia non è affatto scontato.
Eppure le evidenze di ciò che l'uomo sta facendo sull'ambiente che lo circonda sono tutt'altro che trascurabili, a partire dai livelli di CO2 che sono i più alti degli ultimi 800.000 anni. (Ecco come nasce un oceano)

Ma non tutti sono concordi con questa teoria dell'uomo distrutture: "200 anni di attività indsutriali umane non sono nulla", spiega ai media Patrick de Wever, membro della società geologica francese. "Riparliamone tra altri 40 milioni di anni".
Ma allora potrebbe essere troppo tardi.
 
Top
0 replies since 4/11/2011, 23:16   18 views
  Share