Il segreto del Re Leone in 3D

« Older   Newer »
  Share  
•Ally
view post Posted on 4/11/2011, 23:23     +1   -1




"Non eravamo mica sicuri che il pubblico avrebbe voluto vedere un cartone animato su omicidio nel regno animale con le musiche di Elton John", ha raccontato a Roma il produttore Don Hahn, presente al Festival di Roma per presentare la versione in 3d. Invece Pocahontas fu un mezzo flop e il Re Leone vinse due Oscar e stabilì il record assoluto di incassi per un film di animazione. Primato che ancora detiene per quelli disegnati a mano (quindi Pixar esclusi).

Anche la versione in 3d stereoscopico è stata un successo: 60 milioni di dollari di incassi nei primi dieci giorni. Un trionfo, per un film "vecchio" che tutti hanno in casa (è il prodotto home video più venduto di tutti i tempi). Questa nuova versione uscirà in sala anche in Italia, un paese che ha molto amato il Re Leone (nel 1994 furono venduti 7 milioni di biglietti per il film). Simba e gli altri saranno al cinema l'11 Novembre.

Non tutti i film Disney usciranno in 3d stereoscopico. C'è un motivo per cui vedremo (prossimamente) la Bella e la Bestia in 3d, ma non succederà con Robin Hood o Biancaneve: gli hard disk. I diversi layer, o strati, dell'animazione (il fondale, i personaggi, le intercalazioni) sono state digitalizzati e salvati separatamente, e questo ha permesso all'artista del 3d stereoscopico Robert Neuman di aggiungere livelli e lavorare sull'effetto di profondità che possiamo godere attraverso gli occhialetti. Se gli strati fossero stati "unici", come per i film più vecchi, sarebbe stato impossibile convertire i disegni in 3d. "La linea di demarcazione" ha spiegato Hahn "è il 1991: tutti quelli fatti dopo quella data potrebbero essere convertiti". Ci sono scene in cui i compositer hanno dovuto lavorare su 100 layer diversi contemporaneamente. Il processo di conversione è durato in tutto quattro mesi.

"Non tutti i film dovrebbero uscire in 3D, la regola dovrebbe essere sempre collaborare con i creatori originari della pellicola, è il motivo per cui sarebbe inutile fare una versione in tre dimensioni di Quarto Potere" ha scherzato (ma non troppo) Don Hahn. "Non tutti i film funzionano in 3d e l'intero settore ha rallentato negli ultimi otto mesi".
Sicuramente, Re Leone 3d ha aperto un mondo. I prossimi film a uscire in 3d saranno Guerre Stellari (dovrebbero uscire, in sei anni, tutti i film della saga) e Titanic, di uno che di 3d se ne intende, James Cameron.

Non solo tecnologia: Don Hahn sta anche producendo un artigianalissimo stop motion, Frankenweenie, tratto da uno dei primi cortometraggi di Tim Burton, che presto uscirà come lungometraggio nelle sale.

 
Top
0 replies since 4/11/2011, 23:23   22 views
  Share