L'incantesimo del lago, (1994)

« Older   Newer »
  Share  
grethe.
view post Posted on 13/2/2012, 22:05     +1   -1




lincantesimodellago



L'incantesimo del lago è un film d'animazione diretto dal regista Richard Rich, ispirato al balletto di Pëtr Il'ič Čajkovskij Il lago dei cigni; è uscito nelle sale statunitensi il 18 novembre 1994.



Trama


In un'epoca medioevale si incrociano la storie di due sovrani: re Guglielmo, padre della neonata principessa Odette, e la regina Uberta, vedova e madre del principino Derek.

Sia al re che alla regina, durante la cerimonia di presentazione di Odette, venne in mente la stessa idea: i due principi avrebbero passato tutte le estati assieme nella speranza che si innamorassero, per poi sposarsi unendo i regni. Ma un mago malvagio, di nome Rothbart, era intento usare i suoi poteri per impadronirsi del regno di Guglielmo. Quest'ultimo intervenne subito cacciandolo dal paese, sentendo la minaccia del perfido stregone: "Un giorno tutto ciò che possiedi, tutto ciò che ami, sarà mio!".

Passano gli anni, e Derek e Odette trascorrono tutte le estati insieme odiandosi a vicenda, capendo solo da adulti di essersi innamorati. Ma proprio durante la proposta di matrimonio, quando Odette chiede a Derek se la ama solo per la sua bellezza, il principe, non sapendo come esprimersi, risponde: "Che altro c'è?!". Ferita da Derek, Odette manda a monte le nozze.

Mentre la principessa e il re tornano a casa, il mago Rothbart riappare all'improvviso per vendicarsi e quindi si trasforma in un misterioso essere e si scaglia sulla carrozza. Poco dopo, Derek viene informato dell'accaduto da un soldato sopravvissuto e corre in loro aiuto ma quando arriva sul posto trova solo la carrozza distrutta e il re in punto di morte, che lo informa dell'attacco di un "grande animale" e della scomparsa di Odette.

Infatti la principessa è stata rapita da Rothbart, il quale le ha lanciato un incantesimo: Odette avrebbe assunto per tutto il giorno le sembianze di un Cigno, mentre di notte, quando la luce della luna toccava le acque del lago di Rothbart, sarebbe ritornata in un'umana fino al giorno successivo. L'incantesimo si sarebbe spezzato solo con un giuramento di amore eterno, o nel caso in cui Odette avesse accettato di sposare il mago. Durante la prigionia, Odette conosce alcuni simpatici amici: la testuggine Lorenzo Posapiano, "Freccia" per gli amici (perché velocissimo in acqua) e Jean-Bob, che è una Rana, convinto di essere un principe e vuole a tutti i costi essere baciato da Odette, per questo rischia spesso di venire divorato da due alligatori del fossato del castello di Rothbart per fare colpo su di lei. Una notte Odette soccorre una simpatica Pulcinella di mare ferita di nome Puffin (che si fa chiamare "Tenente"), che per sdebitarsi promette di aiutarla a spezzare l'incantesimo.

Intanto Derek è convinto che Odette sia ancora viva, e che per salvarla debba trovare il "Grande Animale": per questo organizza dei buffi allenamenti insieme al suo amico di infanzia Bromlay.

Nel frattempo, al lago, Puffin ha escogitato un piano per permettere ad Odette di raggiungere Derek. Dopo una folle "missione" nel castello di Rothbart, in cui sono ostacolati dalla brutta assistente del mago, Bridget, i quattro amici riescono ad ottenere una mappa dei regni vicini. Odette e Puffin quindi, partono in volo per attirare Derek, che nel frattempo ha organizzato una caccia al "grande animale" accompagnato da Bromlay. Puffin e Odette riescono ad attirare Derek fino al lago, e qui lei si ritrasforma in umana svelandosi al suo amato. Derek promette che le dichiarerà amore eterno se lei andrà al ballo della notte successiva al suo castello per poi fuggire. Tuttavia il mago ha scoperto il loro piano e con cattiveria, ricorda ad Odette che la sera dopo non ci sarebbe stata la Luna e quindi la trasformazione in umana non sarebbe avvenuta. Egli la rinchiude così nella torre acquatica insieme a Bromlay (che si era perso nel bosco durante l'escursione di Derek) e trasforma Bridget nella copia esatta di Odette. Jean-bob, Freccia e Puffin riescono a liberare Odette e Bromlay sfuggendo agli alligatori del fossato del perfido mago.

La falsa Odette partecipa tuttavia al ballo e Derek, credendola la vera Odette, le dichiara amore eterno. La vera principessa trasformata assiste inerme alla scena dalle vetrate del castello e, colpita a morte dal falso giuramento, torna al lago in fin di vita. Il mago Rothbart entra intanto nel castello e smaschera la falsa Odette tra lo stupore generale. Capendo l'inganno, il principe corre disperato al lago ma arriva troppo tardi: infatti trova Odette ritornata umana, ormai senza vita, e Derek si ritrova a dover affrontare il mago.

Rothbart accetta il duello e si trasforma in una mostruosa bestia simile ad un Pipistrello: il "Grande Animale". Dopo aver lottato selvaggiamente, sta per avere il sopravvento sul principe. Gli amici animali di Odette riescono a recuperare un arco per Derek, che però non ha frecce con sè. Bromlay gliene passa una e Derek, con un tiro preciso, colpisce il mostro nel petto e questi precipita nel lago e muore, scomparendo in una nuvola rossa. La morte di Rothbart spezza l'incantesimo e Odette ritorna in vita. I due decidono di sposarsi unendo i regni e andando ad abitare nel castello sul lago, un tempo rifugio di Rothbart. Dopo le nozze Derek dice ad Odette che l'amerà per sempre, ed anche oltre.

Nel finale i due si baciano sopra un ponticello sul lago.

Colonna sonora


Così non si può giocar - This is my idea

La voce dell'amore - Far longer than forever

Prova, prova, prova - Practice, practice, practice

Si va! - No fear!

Mr. Simpatia qui non c'è - No more mr nice guy

Sfilata di Beltà - Princesses On Parade


Colonna sonora seguiti


L'incantesimo del lago 2 - Il segreto del castello:

Rivoglio quella magia d'amor - The Magic Of Love

Per un amico si fa - That's What You Do For A Friend

Dovete starci - You Gotta Love It

L'incantesimo del lago 3 - Lo scrigno magico:

Non ci sarà più una festa così - It Doesn't Get Any Better Than This

Perché la amo - Because I love her

Se n'è andata - She's gone

Se dalla parte più giusta tu andrai... - The right side

Non c'è speranza - Ain't nothing but bad days ahead


Home video


L'incantesimo del lago fu originariamente rilasciato per l'Home video il 1 agosto 1995. In alcuni paesi europei è disponibile la trilogia masterizzata su due dischi a doppio strato, rilasciata il 16 febbraio 2004.

Il 30 marzo 2004 fu riproposto per celebrare il decimo anniversario, con copertina rinnovata ed un'edizione speciale del DVD: giochi interattivi, curiosità redatte e trailer ne aumentano il pregio.

Il 2 agosto 2005, L'incantesimo del lago è stato nuovamente riproposto in DVD a doppio strato.

Seguiti


Il film ha avuto due seguiti: L'incantesimo del lago 2 - Il segreto del castello (1997); L'incantesimo del lago 3 - Lo scrigno magico (1998)

Riconoscimenti


La canzone La voce dell'amore (Far longer than forever) ha ricevuto una nomination al Golden Globe per la migliore canzone originale del 1995.
 
Top
~ Rev
view post Posted on 13/2/2012, 23:03     +1   -1




Oddio, quanto ho amato questi film (perché ne erano tipo 3). *-*
 
Top
1 replies since 13/2/2012, 22:05   54 views
  Share