La spada magica - Alla ricerca di Camelot, (1998)

« Older   Newer »
  Share  
grethe.
view post Posted on 14/2/2012, 15:44     +1   -1




locandina



La spada magica - Alla ricerca di Camelot è un film d'animazione di Frederik Du Chau del 1998. È tratto dal romanzo del 1976 The King's Damosel di Vera Chapman.


Trama


La giovane Kayley è figlia di Sir Lionel, il più giovane e fedele dei cavalieri della Tavola Rotonda. Il regno di Camelot è in pace e prosperità da quando il prode Re Artù è riuscito a estrarre dalla roccia la magica spada Excalibur. Da allora Artù regna e tutto il popolo è felice.
Un giorno Sir Lionel e gli altri cavalieri vengono chiamati a Camelot, per ricevere la ricompensa dei loro servigi. Un malvagio cavaliere, Ruber, pretende più terre di tutti e, al rifiuto di Artù, Ruber lo aggredisce, ma Artù si salva grazie a Excalibur (che è dotata di poteri magici). Ruber fugge promettendo che un giorno si impadronirà di Camelot. In quel frangente, Sir Lionel viene ucciso da Ruber.
Kayley cresce col desiderio di diventare cavaliere come il padre, nonostante l'ostilità della madre, Lady Juliana. Dieci anni dopo, la morte di Sir Lionel, un grifone, fedelissimo servo di Ruber, attacca il castello di Camelot e riesce a rubare Excalibur e a ferire Re Artù. Mago Merlino richiama Ayden, il falco dalle ali d'argento, che attacca il Grifone che perde così Excalibur. La spada precipita nel mezzo della Foresta Proibita. Nel frattempo Ruber invade, con i suoi uomini, la casa di Kayley e Juliana, e costringe quest'ultima (a cui Re Artù aveva promesso di aprire sempre le porte di Camelot) a condurre di nascosto il suo esercito a Camelot. Con una pozione stregata, Ruber trasforma i suoi uomini in soldati di ferro con armi al posto delle mani. Il Grifone avverte Ruber che Excalibur gli è caduta nella Foresta Proibita. Kayley riesce a fuggire e raggiunge la Foresta Proibita. Ruber e i suoi uomini raggiungono la foresta per cercare la spada.
Nella foresta, Kayley conosce Garret, un cieco eremita, un tempo residente a Camelot e amico di Sir Lionel. Garret si unisce a Kayley nella ricerca di Excalibur. A guidarli il falco Ayden. Ruber li segue con il suo grifone e i suoi soldati di ferro. Nella terra dei draghi, i due conoscono un drago a due teste, ciascuna con una propria personalità. Le due teste ragionano ognuna per ciascuno e si chiamano Devon e Cornelius. I due non vanno d'accordo e vorrebero essere divisi. Si uniscono alla banda anche i due draghi, che non sanno volare e sputare fuoco. Intanto, Kayley e Garret si innamorarono l'una dell'altro. I quattro scoprono che Excalibur è nelle mani di un enorme orco di pietra che usa la spada come stuzzicadenti. Riescono a recuperare la spada, ma arrivati in prossimità di Camelot, Garret decide di tornare indietro. Kayley viene catturata dai guerrieri di ferro e Ruber si impadronisce di Excalibur. Usando la malefica pozione che ha trasformato gli uomini in soldati di ferro, Ruber si fonde con Excalibur, che diventa del tutto integra col suo braccio destro. Devon e Cornelius avvisano Garret che decide di andare a salvare Kayley. I due draghi finalmente vanno d'accordo e imparano a volare e sputare fiamme.
Ruber e i suoi uomini assalgono Camelot e Ruber cerca di uccidere re Artù. Garret, Devon e Cornelius liberano Kayley e sbaragliano il suo esercito. Devon e Cornelius salvano Ayden dal Grifone. Nel frattempo Kayley e Garret raggiungono la Tavola Rotonda dove Ruber cerca di uccidere Re Artù. Kayley interviene e porta Ruber fuori dalla sala, dove, grazie a uno stratagemma insegnatoli da Garret, riesce a far sì che il braccio di Ruber, dove era collocata Excalibur, rimanga conficcato nella magica roccia. La magia della spada e della roccia riporta tutti gli uomini di ferro di Ruber allo stato normale e guarisce la ferita di Re Artù (e divide Devon e Cornelius che però preferiscono unirsi di nuovo) ma purtroppo non riesce a far tornare la vista a Garret. Ruber viene distrutto e Excalibur è libera. Re Artù torna in possesso di Excalibur. Kayley e Garret vengono nominati cavalieri di camelot e celebrano le loro nozze.


Colonna sonora


Uniti Per Sempre (United We Stand)
Sulle Ali Di Mio Padre (On My Father's Wings)
Ruber (Ruber)
Preghiera di una madre (The Prayers)
Da solo sto (I Stand Alone)
Ma con me ci sei tu (If I Didn't Have You)
Vedo con gli occhi tuoi (Looking Through Your Eyes)



Curiosità


~ Durante la canzone di Devon e Cornelius, viene imitata una scena de Il Re Leone, film Disney, rivale della Warner Bros.
~ Altra strana coincidenza: I doppiatori italiani del film, sono gli stessi che hanno doppiato il film d'animazione Disney Aladdin: Massimiliano Alto doppia Garret (doppiò Aladdin), così come Kayley è doppiata da Manuela Cenciarelli (Jasmine), Devon e Cornelius da Gigi Proietti (che doppiò il Genio) e Ruber da Massimo Corvo (doppiò Jafar).
~ Durante la battaglia aerea di Devon e Cornelius contro il Grifone, mentre i due salvano Hayden, si può sentire la colonna sonora del film Superman.
~ In una scena del film, è possibile sentire l'esercito di Ruber intonare una delle canzoni intonate dagli uomini del governatore Ratcliff nel film d'animazione Pocahontas (film).
 
Top
0 replies since 14/2/2012, 15:44   32 views
  Share