The Avengers

« Older   Newer »
  Share  
grethe.
view post Posted on 29/3/2012, 16:55     +1   -1








« Se non possiamo proteggere la Terra, vi garantisco che la vendicheremo. »

(Tony Stark/Iron Man)




The Avengers è un film del 2012 diretto da Joss Whedon.
Il film è incentrato sul supergruppo dei Vendicatori, supereroi dei fumetti Marvel Comics, è prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Pictures. Rappresenta un crossover cinematografico tra i protagonisti di alcune pellicole prodotte dai Marvel Studios: Iron Man e Iron Man 2, L'incredibile Hulk, Thor e Captain America - Il primo Vendicatore. Il potenziale incontro tra questi eroi Marvel e la formazione di una squadra era stata evidenziata dal marketing ed è stata ripetutamente citata e menzionata nei vari film, ciascuno dei quali conteneva un riferimento ad un altro (ad esempio, in L'incredibile Hulk, alla fine, compare Tony Stark, che parla proprio della composizione di un team) con la presenza ricorrente dei personaggi Nick Fury e Phil Coulson come elementi unificanti.


Trama

Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., riunisce un gruppo di individui eccezionali come Capitan America, Iron Man, Thor e Bruce Banner per far fronte a una grave minaccia contro la Terra: Loki, con la sua armata.

Cast e personaggi

Robert Downey Jr. è Tony Stark/Iron Man:

"genio, miliardario, playboy, filantropo" (cit.)


Tony è un ingegnere che ha costruito un'armatura high-tech che indossa lui stesso. Downey è stato uno dei primi attori ad essere confermato nel film, dal momento che già all'epoca di Iron Man, aveva firmato con la Marvel un contratto per sei film tratti da fumetti Marvel.

Chris Evans è Steve Rogers/Captain America, un eroe della seconda guerra mondiale sottopostosi volontariamente ad un esperimento con il siero del supersoldato. Dopo aver sconfitto il Teschio Rosso, Steve si è schiantato con un velivolo in Antartide, rimanendo ibernato per quasi settant'anni.

Mark Ruffalo è Bruce Banner/Hulk, uno scienziato sottopostosi volontariamente all'iniezione di una variante del siero del supersoldato seguita da un'esposizione ai raggi gamma; da allora può trasformarsi in un gigante dalla forza smisurata. Ruffalo fu assunto a seguito del rifiuto di Edward Norton, interprete di Bruce Banner nel film L'incredibile Hulk. Ruffalo ha anche interpretato Hulk attraverso la tecnologia CGI.
La voce originale di Banner trasformato in mostro è di Lou Ferrigno.

Chris Hemsworth è Thor, il dio del tuono della mitologia norrena affezionatosi alla Terra nel corso del suo esilio (imposto dal padre Odino per fargli ritrovare l'onore e l'umiltà).

Scarlett Johansson è Natasha Romanoff, un'agente dello S.H.I.E.L.D.

Jeremy Renner è Clint Barton, un agente dello S.H.I.E.L.D. estremamente abile nell'uso di arco e frecce.

Tom Hiddleston è Loki, il dio dell'inganno della mitologia norrena e il fratello adottivo di Thor. Tenterà di conquistare la Terra guidando un esercito di alieni.

Samuel L. Jackson è Nick Fury, il direttore dell'organizzazione governativa S.H.I.E.L.D. e colui che ha formato il supergruppo.

Clark Gregg è Phil Coulson, un agente dello S.H.I.E.L.D.

Cobie Smulders è Maria Hill, la vice di Nick Fury.

Stellan Skarsgard è Erik Selvig, uno scienziato vecchia conoscenza di Thor che viene controllato da Loki.

Cameo

Stan Lee appare in un cameo;

Gwyneth Paltrow riprende il ruolo di Virginia "Pepper" Potts, segretaria e fidanzata di Tony Stark.

Voci

Anche per questo film Paul Bettany torna a doppiare, nella versione originale, J.A.R.V.I.S., intelligenza artificiale che accompagna Tony Stark e lo assiste nell'utilizzo dell'armatura.

Progetto

Il regista Joss Whedon al San Diego Comic-Con International 2010.

Nel 2005 la Paramount Pictures e i Marvel Studios annunciarono la produzione di un film dedicato ai Vendicatori, The Avengers, annunciato come un crossover cinematografico tra i protagonisti di altre pellicole distribuite dalla stessa casa di produzione. Nel luglio 2007, Zak Penn, già sceneggiatore de L'incredibile Hulk, venne assunto in qualità di sceneggiatore della pellicola.

Nel gennaio 2008, la Marvel annunciò svariati progetti, tra cui il film su Capitan America, Ant-Man e sui Vendicatori. Dopo il successo ottenuto da Iron Man, la Marvel annunciò che il film sui Vendicatori sarebbe uscito nel luglio 2011. Contemporaneamente Robert Downey Jr. confermò che avrebbe ripreso il ruolo di Iron Man anche in The Avengers, mentre Jon Favreau venne assunto come produttore esecutivo.

Nel febbraio 2009, Samuel L. Jackson firmò un contratto per interpretare Nick Fury in nove film della Marvel, compreso anche The Avengers. Scarlett Johansson firmò anch'essa un contratto per il film e, contemporaneamente, la Marvel annunciò di aver spostato la data di uscita del film dal luglio 2011 al 4 maggio 2012. Nel mese di giugno gli attori Chris Hemsworth e Tom Hiddleston espresso interesse nel riprendere i rispettivi ruoli di Thor e Loki.

Successivamente Kevin Fiege, direttore della Marvel, affermò di voler inserire nel film Hulk che sarebbe stato un personaggio chiave nella trama. Edward Norton, ultimo interprete di Hulk nella pellicola L'incredibile Hulk annunciò di aver cominciato le trattative per ritornare nel ruolo. Zak Penn concluse la prima bozza della sceneggiatura nel mese di marzo del 2010. Edward Norton, dopo alcuni mesi di trattative, rifiutò il ruolo di Bruce Banner in The Avengers. Kevin Feige affermò:

« Abbiamo deciso di non richiamare Edward Norton per il ruolo di Bruce Banner ne I vendicatori. La nostra decisione non è assolutamente basata su motivi di natura economica, ma è radicata nella necessità di avere un attore che incarni lo spirito creativo e collaborativo degli altri membri del cast. I vendicatori richiede che tutti gli attori, come Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Chris Evans, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, possano lavorare come parte di un insieme con tutto il resto del cast. Nelle prossime settimane annunceremo il nome dell’attore, che sarà un appassionato del personaggio e che soddisferà questi requisiti. »
(Kevin Feige)




Sviluppo

Joss Whedon annunciò al San Diego Comic-Con International 2010 di essere stato scelto come regista del filme, contemporaneamente, confermò la partecipazione di alcuni attori nel film come Jeremy Renner nella parte di Clint Barton, già apparso in Thor, e annunciò il nome dell'attore che avrebbe sostituito Edward Norton: Mark Ruffalo. Anche Clark Gregg venne confermato, sempre nel ruolo dell'agente Phil Coulson.

Riprese

In agosto 2010 la Paramount Pictures e i Marvel Studios confermarono l'inizio delle riprese a febbraio 2011. Ad ottobre dello stesso anno la produzione annunciò alcuni luoghi in cui si svolsero le riprese come ai Grumman Studios a Bethpage, New York e agli Steiner Studios a Brooklyn, New York City. La costruzione del set cominciò nel mese di novembre. A dicembre, invece, il governatore del Nuovo Messico, Bill Richardson, e i Marvel Studios, confermarono che le riprese si sarebbe svolte in Albuquerque, New Mexico fino a settembre 2011, e successivamente esse si sarebbero spostate in Michigan e a Detroit.

Le riprese iniziarono il 25 aprile 2011. Nel mese di giugno lo stunt Jeremy Fitzgerald si è ferito alla testa mentre girava una scena. A settembre 2011 le riprese si sono trasferite a New York e due giorni dopo si sono concluse definitivamente.

Le location del film sono: Albuquerque, New Mexico, dove la troupe ha girato sia in esterni che all'interno degli Albuquerque Studios; Wilmington, Ohio; Worthington, Pennsylvania; Cleveland, Ohio e New York City. In totale, la prima unità ha girato per 93 giorni, la seconda per 47 giorni. L'Albuquerque International Sunport è stato usato per riprodurre la pista di atterraggio dell'elivelivolo SHIELD.

Curiosità

Nel film appare l'Elivelivolo dello SHIELD; somiglia ad una comune portaerei, tranne il fatto che vola; il ponte di comando è stato costruito in uno stage a prova di suono ad Albuquerque; la pista di atterraggio è stata aggiunta sovrapponendo sequenze filmate su una pista dell'Albuquerque International Sunport; per gli altri spazi interni della struttura sono stati costruiti a Wilmington, Ohio dove l'aereo della produzione ha trasportato cast e troupe al Clinton County Airpark (usando la loro pista per atterrare); il complesso ha una pista di circa 2700 metri e una estensione di un milione di piedi quadrati (quasi 9 ettari). Il set è stato allestito nel reparto spedizioni dell'edificio.

Nella pellicola appare anche il Quinjet, velivolo ufficiale dei Vendicatori fin dagli anni 60; come l'Elivelivolo, anche il Quinjet è stato ridisegnato in chiave moderna, facendo però in modo che cabina, linea, scarichi posteriori e armamenti sembrassero realmente esistenti.

Chris Hemsworth (Thor) ha commentato che essere sul set è stato come un campo estivo, dove non ci si conosce bene ma tutti si divertono insieme; in effetti, diversi attori avevano lavorato almeno con uno dei colleghi nei precedenti film Marvel; gli unici veri "novellini" erano Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk) e Cobie Smulders (Maria Hill).

Per interpretare Occhio di Falco, Jeremy Renner si è fatto addestrare da arcieri olimpionici sull'uso dell'arco; ha imparato le basi del tiro, le posizioni proprie, e ha dovuto imparare a tendere l'arco, compito difficile quando eseguito rapidamente!

Scarlett Johansson è stata molto contenta di vestire nuovamente i panni della Vedova Nera; è una grande del personaggio ed è rimasta felice che i fans l'abbiano apprezzata in Iron Man 2. In una scena di "The Avengers" si scopre che lei e Occhio di Falco hanno alle spalle una lunga storia di missioni compiute assieme; nella continuity fumettistica, Natasha Romanoff e Clint Barton hanno avuto una relazione quando lei arrivò in America per affrontare Iron Man

Nei fumetti, quando i Vendicatori devono unirsi, uno di loro dice "Avengers Assemble!" (nell'edizione italiana "Vendicatori, Uniti"): durante la lavorazione Chris Evans (Capitan America) scrisse questa frase su un messaggio testuale dal suo cellulare per radunare i suoi colleghi e passare una serata ad Albuquerque dopo una lunga settimana di lavoro sul set!

Durante il weekend del Labor Day la troupe e gli attori (inclusi Hemsworth e Hiddleston nelle loro armature asgardiane) filmarono una scena alla Bethesda Fountain in Central Park, mentre migliaia di passanti e turisti assistevano alle riprese; era la prima volta che il cast completo lavorava assieme in un mese, e l'ultima scena da girare insieme. Il regista Joss whedon ebbe problemi a tenere tutti concentrati sul lavoro, ma in seguito ne rise: "É stato come un circo incrociato con una riunione di classe; paparazzi e fans erano ovunque e il cast era talmente contento di vedersi l'uno l'altro, chiacchierare e ritrovarsi perché si erano divertiti assieme".

A Worthington, Pennsylvania la seconda unità ha girato una scena di inseguimento che coinvolge Loki (Tom Hiddleston), Occhio di Falco (Jeremy Renner) e l'agente Maria Hill (Cobie Smulders); la locatio prescelta era il complesso Creekside Mushroom LTD, una volta sede di un noto vivaio di funghi, il più grande del mondo e l'unico sotterraneo in tutti gli Stati Uniti; la produzione ha impiegato mesi per adattarlo alla scena poichè tutta la struttura (150 miglia di tunnel ad una profondità di 100 metri) era prima di corrente!

Le molte sequenze di lotta del film hanno obbligato gran parte del cast (compresi Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Scarlett Johansson e Jeremy Renner) ad un allenamento intensivo sotto la supervisione del coreografo Jonathan Eusebio. Eusebio e la sua squadra hanno preparato il cast ad usare diversi stili, comprese tecniche medievali, Wushu, Kung Fu e Kali, e hanno finito per ribattezzare la palestra "Stunt Dojo" (il dojo delle acrobazie)!

La preparazione e registrazione di una delle sequenze più grandi ha richiesto la chiusura per 3 settimane della 9° Strada Est del centro di Cleveland; in città se ne è parlato per mesi, ed ha attirato migliaia di curiosi; gli edifici vuoti sono stati trasformati in una strada newyorchese, completa di fermate della metro e filiali di note catene con tanto di insegne; lo scenario fu così convincente che nacquero voci sull'apertura di nuovi negozi lungo la strada!

Sempre a Cleveland, la storica piazza pubblica è stata trasformata in una zona della città tedesca Stoccarda: furono sostituite le insegne ed aggiunti alberi, lampioni, tavoli da picnic e fiori; i lavoratori della zona apprezzarono tanto i cambiamenti fatti da sperare che sarebbero rimasti dopo la fine delle riprese.

Nonostante fosse una location sicura ed accessibile solo a cast, troupe e produzione, il set di Wilmington fu violato da una fan insistente che catturò l'attenzione di tutti quando creò un grosso cartellone poster che dava il benvenuto in città e chiedeva gli autografi dei protagonisti sulla sua maglietta. Il cartello ebbe tanto successo che fu messo sul set; la produzione riuscì a contattare la ragazza che ottenne un giro del set, un cappello del film riservato alla troupe, un incontro col regista, e ovviamente gli autografi.

Tom Hiddleston, nato e cresciuto nel Regno Unito, non seguiva gli sport americani; ma durante la lavorazione assistette ad un incontro di football pre-stagionale dei Cleveland Browns, ad una partita di baseball dei Cleveland Indians, dove lanciò la prima palla, e a diversi match degli US Open da bordocampo.

Per la scena dell'attacco a New York, Joss Whedon scritturò 25 uomini del 391° Battaglione Polizia Militare di stanza in Ohio, allo scopo di dare autenticità al tutto; e i militari usarono vere armi come le mitragliatrici pesanti calibro 50 e fucili M19; la troupe fu scossa dal loro volume di fuoco e lavoro di squadra, e Whedon apprezzò tanto da posare per delle foto con il battaglione a riprese ultimate.

Per simulare la distruzione di New York, il supervisore degli effetti speciali Dan Sudick preparò fuochi pirotecnici e movimenti di auto con estrema precisione, per assicurare la sicurezza degli stuntman; la sua squadra innescò 28 esplosioni per simulare un attacco aereo, fece rotolare, saltare, incendiare 14 macchine e un camion; il tutto si concluse senza un errore e nonostante la scena fosse stata girata a Cleveland, l'eco arrivò sul New York POst che uscì con una edizione la cui prima pagina recava il titolo "Salvaci, Thor!"

 
Top
grethe.
view post Posted on 27/4/2012, 16:35     +1   -1




Mercoledì sono andata a vederlo è stato spettacolare **
 
Top
giuls°
view post Posted on 16/5/2012, 10:13     +1   -1




Io devo andare assolutamenteee!!!
 
Top
2 replies since 29/3/2012, 16:55   54 views
  Share